domenica 14 febbraio 2010

La televisione non si fa così - sfogo virtuale

Amici, non so Voi, ma io mi sono veramente scocciato ( e che CAZZ... positivo fino ad un certo punto, ma non fesso e scemo). Ieri sera mi balenavano certi pensieri in testa, e più ci pensavo, e più m' inCAZZAVO!!! Ma dove vogliono arrivare i dirigenti della televisione? Lasciamo stare quelle private, che "poverette" (siii....Poverette) tirano la cinghia dei pantaloni per un tozzo di pane, ma io parlo della RAI, la grande Nostra mamma Rai, che ci coccola, con le solite stronzate di Reality macinati e rimacinati a più non posso. La Rai che puntuale a Gennaio e a Febbraio, ci martella per questo canone RAI, che almeno fosse un "grande cane" fedele ed amabile Vabbé...lasciamo stare!!! Dicevo la Rai, che ci sfronzola le Palline da tennis, per due mesi, martellandoci gli occhi, perchè non abbiamo pagato 109 euro, cioè circa 200.000 delle vecchie lire, e per convincerci a pagare, ci manda anche i VIP a casa Nostra! Ma siamo diventati orbi, scemi o che cosa? Molte famiglie italiane, saprebbero come utilizzare al meglio le 109 euro del canone, magari facendo un pò di spesa in più, visto i tempi che corrono!
Ma la cosa che più mi fa stare male, (e questo ormai lo fanno tutti i canali, privati e pubblici) è, che in ogni programma, si vede la famosissima frase "VIA AL TELEVOTO" o "STOP AL TELEVOTO". E li giù telefonate dal pubblico da casa, che deve fare la scelta su un personaggio o un oggetto. Nessuno ci punta la pistola a fare la telefonata, questo è vero, ma perchè io oltre a pagarti un canone che nella maggior parte dei casi, non meriti assolutamente, devo anche spendere soldi per la telefonata del televoto? In genere è un euro per ogni telefonata, quindi una trasmissione vista da circa 5-6 milioni di spettatori, riceverà in media circa 400.000 o forse più telefonate, non voglio esagerare. Quindi entrano circa 400.000 euro in più alla trsmissione, senza sforzo, e in dieci minuti. Ora la domanda mia è, sempre rivolto a Voi amici miei,  ma tutte queste trasmissioni e Reality, non dovrebbero essere pagate con i soldi del canone che ci chiedono con tanta tenacia? E i soldi delle pubblicità (altro tormentone in TV per Noi, ma per Loro sono altri Milioni di Euro) a che servono allora? Aggiungiamo anche quelli dei vari televoto, e i conti tornano, ANZI non tornano proprio! Almeno a me. 
Io sempre scherzando con mio padre, faccio un esempio su una famosa trasmissione RAI, che è l' Eredità, che va in onda all' incirca alle 19,00 pomeridiane. Questa è un quiz, il gioco in se è abbastanza coinvolgente, con domande e risposte fatte bene, e fin qui nulla da dire. 
Ma in un gioco a Quiz Televisivo che si rispetti, non ci dovrebbe anche essere alla fine un Campione vero e proprio? Con tanto di premi o soldi vinti? Ebbene all' Eredità, gli Autori, hanno inventato l' ultimo gioco, chiamato "Ghigliottina", in cui la media di vincere veramente dei soldi è, di circa una volta ogni 10 o 15 puntate (Ah dimenticavo, che alla fine del gioco, il "campione", come viene sempre acclamato dal simpatico Carlo Conti, riceve una scatola del gioco da tavola dell' Eredità), e questo è tutta la vincita, in quelle 10 o 15 puntate in cui il "campione", non indovina l' ultima parola, quella della Ghigliottina. Vi sono dei Campioni, che dopo circa sei o sette puntate, sono andate a casa con sei o sette scatole dello stesso gioco, e basta più, (ma Carlo Conti, comunque continua a chiamarlo campione... ma campione di che?)
Quindi la trasmissione dell' Eredità, attraverso la sola illusione della vincita che è di circa 270 o 280.000 Euro finali, cifra totale quasi impossibile da vincere, per il meccanismo della Ghigliottina finale, fa giocare delle persone, praticamente a bassi costi per quanto riguarda le vincite, ed in più ha inserito una sorta di domanda per il pubblico da casa, invogliandolo a giocare telefonicamente, perchè vi è una estrazione alla fine di 1000 euro, per una persona che ha telefonato (la domanda della telefonata da casa, è sempre facilissima) in modo da coinvolgere più persone possibili. Quindi altri soldi che entrano facilmente, ripeto... ma per chi ci hanno presi? Per una gallina dalle uova d' oro? Questa è una vera e propria macchinetta mangiasoldi, autorizzata. Ma finiamola, per favore!
Amici miei, scusate se mi sono lasciato andare un pò,  il mio è uno sfogo verso la Televisione in generale, queste cose si sanno, ma sembra che in giro non si parli mai di questo. Non è giusto... 
Mi piacerebbe sapere come la pensiate in proposito, su ciò che ho detto sopra, e se il mio è un ragionamento sbagliato, sono pronto a scusarmi, con Voi. 

Un grosso saluto a tutti Voi lettori. 

Nessun commento:

Posta un commento

Un saluto e un grazie per tutti i commenti da voi lasciati che impreziosiscono sempre gli articoli letti.