sabato 13 febbraio 2010

Scrivere bene per star bene fino ai blog di oggi

Beh Amici miei, non so Voi ma quando scrivo mi sento bene, sembra quasi che potrei toccare il cielo con una mano. Ricordo ancora quando durante il servizio militare… Caz!!! per tutti i bisonti del Texas! (come diceva il mio amico Tex Willer) è passato un secolo da allora (mi sono fatto vecchio), ma ho tutto impresso nella mente, come se fosse ieri. Dicevo, che l’ unico momento bellissimo, era il momento che iniziavo a scrivere delle lettere, a volte lunghissime, a mia madre… alla mia ragazza, che ora è sposata felicemente con un altro! Mi sa proprio che ho sbagliato qualcosa in quelle lettere d’ amore, mahh! Comunque, si poteva viaggiare con la mente e la penna, ed arrivare al cuore di chiunque.
Oggi, le cose sono cambiate, e di molto purtroppo! Non si usa più carta e penna, ma computer o cellulare, in questo ultimo caso, le cose si complicano un tantino, perché si inizia a “ronzare” (come dico spesso io) anziché scrivere normalmente. Non che c’ è l’ abbia con i cellulari (che a volte sono una vera benedizione), ma quando vedo il mio nipotino, che scrive messaggini alla sua giovane ragazza, ed inizia con “t v bn, cm st t? Zt ch arv mmm, zzt str” (sembra proprio un ronzio, vero?), io… mi incazzo! Porc… zozz! Ecco mi sono messo anche io a straparlare come loro, visto? Ma cos’ è un codice segreto, o un record per le parole più brevi del mondo? Ecco però che per gli amanti del buon scrivere, arriva il computer, ed iniziano a diffondersi i “Blog”, blog di ogni tipo e variante. Soltanto in pochi, però sono riusciti alla fine degli anni novanta, a capire il vero potenziale che potevano avere i blog.
Agli inizi il termine usato da un certo Barger, fu Web-log, che lo uso nel 1997, in una sua pagina internet, per parlare di una traccia in rete, una traccia che tutti possono lasciare. Ancora fino al 2000-2004, non erano molti i blogger che capendo il potenziale, ne fecero un vero e proprio lavoro, parlando ognuno delle proprie passioni, o dando consigli sulle nuove tecnologie, o magari su come diventare come loro, cioè Blogger di successo. Oggi, vi è un vero e proprio Boom, dei blog, troviamo blog di tutte le categorie possibili e immaginabili. La maggior parte, sono blog personali, cioè realizzati da persone, che vogliono far conoscere le loro foto, le loro passioni, o magari cosa ha fatto oggi, prima di andare a scuola. Poi vi sono i blog su temi ben precisi, fatti bene, magari con molti collaboratori, e con visite altissime, richiamati dal tema, e dai post, molto interessanti. Vi sono poi i blog che aggregano altri blog, oppure i video blog, i photoblog, i blogames, i blog vetrina, i blog politici, gli M-blog (cioè blog musicali), i blog Novel (cioè un romanzo on line), i blog letterari che pubblicano materiale di interesse letterario, ecc.
Comunque Amici lettori, non so perché ho scritto ciò, so solo che quando scrivo, sto bene, ed allora, per 10 minuti, sono stato bene insieme a Voi!
Grazie e a presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Un saluto e un grazie per tutti i commenti da voi lasciati che impreziosiscono sempre gli articoli letti.