Come sempre ringrazio il blog Sostando in cucina, perchè ci consiglia sempre tutti questi buoni e squisiti dolci, che possono portare soltanto del buonumore in famiglia, e tra amici. Quindi approfittiamo tutti di questa ricetta.
Ingredienti e dosi per 4 persone
2 decilitri di latte - la scorza grattugiata di una arancia - 2 tuorli di uova - 100 grammi di zucchero - 2 fogli di colla di pesce (non più di tre grammi) - 3 decilitri di panna montata - 100 grammi di arancia candita.
Preparazione
Fate bollire il latte e poi aggiungetevi metà della scorza di arancia grattugiata, quindi coprite la casseruola con un coperchio, e tenete in infusione per circa un quarto d' ora. Lavorate con una frusta, i tuorli di uova, con 75 grammi di zucchero e appena appaiono lisci, diluiteli con il latte profumato, versato a piccole dosi, e continuate a batterli con la frusta.
Completate la crema con la colla di pesce, ammollata e strizzata. Mescolate questa crema a fuoco moderato, facendo attenzione che non deve bollire, fino a quando formerà un velo sottile sul cucchiaio. Ritirate il composto dal fuoco, passatelo attraverso un passino in una terrina, e lasciatelo intiepidire. Aggiungetevi allora la panna montata, lo zucchero e la scorza di arancia rimanenti, e mescolate delicatamente. Inumidite uno stampo scannellato, versatevi tutto il composto e ponetelo in frigorifero per alcune ore.
Al momento di sformare la bavarese, capovolgete lo stampo su un piatto di servizio, e decorate con l' arancia candita.
La Nonna consiglia questo anche questo piatto, come uno delle portate di una cena in piedi tradizionale per il Capodanno.
Buon appetito a tutti
Nessun commento:
Posta un commento
Un saluto e un grazie per tutti i commenti da voi lasciati che impreziosiscono sempre gli articoli letti.