lunedì 15 febbraio 2010

Facciamo il dolce Plum Cake a casa Nostra

Ringrazio come sempre il blog Sostando in cucina, per questa stupenda ricetta che tratta un buonissimo e famosissimo dolce!
Il plum-cake, chiamato anche dolce degli inglesi, è ideale per fare colazione, un breve spuntino, la merenda, oppure per accompagnare una buona tazza da tè.

Ingredienti e dosi per 4 - 6 persone

180 grammi di farina bianca - 150 grammi di burro - 2 cucchiaini di lievito in polvere - 1 pizzico di sale - 2 uova intere e 2 tuorli - 150 grammi di zucchero - 100 grammi di uva sultanina - 100 grammi tra arancia e cedro canditi - un bicchierino di rhum - 50 grammi di mandorle.

Utensili utili

Un setaccio, una terrina grande, una terrina piccola, un cucchiaio di legno, uno stampo rettangolare del tipo a cassetta.

Preparazione

Tempo occorrente mezz' ora per la lavorazione, mentre per la cottura circa un' ora.

1 setacciate la farina insieme con il lievito in polvere e il sale, per tre volte (gli ingredienti devono essere perfettamente amalgamati tra di loro).

2 in una terrina, che avrete provveduto a riscaldare mettendola per qualche minuto nel forno, lavorate il burro con un cucchiaio di legno.

3 quando il burro è diventato cremoso, aggiungete lo zucchero a cucchiaiate, sempre lavorando. Poi mettete i due tuorli, uno alla volta, dopo le uova intere, sempre uno alla volta, infine incorporate al composto la farina a cucchiaiate.

4 quando il composto è ben amalgamato, unite l' uva sultanina, che intanto avrete tenuto al bagno nel rhum, per ammorbidirla, avendo cura che sia ben asciutta quando la unirete al composto. Unite anche l' arancia e il limone canditi, che avrete tagliato a pezzettini. Mescolate bene, in modo che uva e canditi, siano distribuiti nell' impasto in modo omogeneo.

5 ungete con poco burro lo stampo, foderate accuratamente il fondo e le pareti con carta oleata, anch' essa ben unta di burro, e versatevi dopo tutto il composto preparato e mescolato prima. Fate attenzione che non arrivi ai tre quarti di altezza del bordo dello stampo.

6 battete lo stampo su un tavolo, in modo che non restino vuoti d' aria nell' impasto. Quindi passate nel forno a calore moderato, per non meno di un ora.

Come servire

Tolto il plum-cake dalla forma, lasciatelo raffreddare bene prima di disporlo su un piatto di portata, coperto da carta di pasticceria magari. Il plum-cake, va tagliato a fette non troppo sottili.

Un consiglio utile della Nonna

Se volete che uvetta e canditi non vadano al fondo del dolce, durante la cottura, dovrete infarinarli prima di aggiungerli all' impasto. Un modo facile per fare questa operazione, è di mettere un po' di farina in un sacchetto di plastica, da cucina, e dopo aver messo uvetta e canditi, chiudere e scuotere bene il sacchetto. Dopo potete rovesciare il contenuto del sacchetto sul setaccio, per togliere la farina in eccesso.

Il plum-cake risulterà più bello ed elegante da vedere, se prima di metterlo in forno, lo decorerete con mandorle sbucciate e divise.

Buon appetito e a presto

1 commento:

  1. Grazie, ho cercato di far colpo su mia madre, che poverina cucina ininterottamente per me da decine di anni, e ci sono riuscito, dicendo alla fine che avevo copiato la ricetta!

    RispondiElimina

Un saluto e un grazie per tutti i commenti da voi lasciati che impreziosiscono sempre gli articoli letti.