sabato 19 giugno 2010

EVVIVA! La scuola è finita ma ora iniziano i GUAI per qualcuno

Beh! Oggi sono stato testimone di dove possono arrivare e fino a quanto riescono a spingere i "Giovani d' oggi". La storia riguarda un ragazzo di 17 anni, bocciato l' anno scorso, mentre "frequentava" il primo anno di una scuola superiore del Sud. Ho messo il frequentare tra virgolette, perché nel momento in cui i genitori, sono andati a parlare con i professori, contenti del loro figliolo, che non aveva dato mai preoccupazioni, negli anni passati e molto intelligente, si sono sentiti rispondere <<Signor e Signora Tizio, veramente noi neanche sappiamo che faccia ha suo figlio!>>, forse sarà venuto qualche giorno all' inizio dell' anno scolastico, e poi basta!!!
L' unica scusa che questo ragazzo è riuscito a dire ai suoi è stata che quella scuola, un Liceo Scientifico, era molto pesante come materie, e lui non c' è l'avrebbe mai fatta, e quindi, anziché farsi prendere in giro dai compagni, aveva preferito non andarci più, andandosene a spasso per tutta la mattinata. 
Va bene, possiamo capirti, può capitare, che una scuola sia pesante, giusto? 
Facciamo così, ormai questo anno è andato, pazienza! Il prossimo ti scriverai in una scuola più "tranquilla" a livello di studio, OK? SI! Vedrete, vi darò tante di quelle soddisfazioni, perché a me piace studiare, ma non il latino, il greco ecc.
CHE CARO RAGAZZO!!!
Quest' anno, frequenta la scuola nuova, sembra proprio un altro, più volenteroso, in fondo la nuova scuola la scelta lui, si è fatto anche la ragazza, (ma che coincidenza, è nella stessa classe di lui). 
Al primo quadrimestre, i genitori vanno a parlare con i professori e loro le dicono che è un bravo ragazzo, studioso ed in gamba. CHE GIOIA, FINALMENTE! 
Arriva la fine della scuola, arriva anche il giorno che escono gli esiti. 
Figliolo, secondo te, SEI STATO PROMOSSO? SI, SONO ANDATO OGGI A VEDERE IN BACHECA, PROMOSSO PAPA', PROMOSSO MAMMA!!! SONO COSI' CONTENTO, tra poco per regalo mi prendo la patente...
La madre, sapete quando esiste un sesto senso particolare, che possono avere solo le madri sui propri figli. 
Ebbene, la madre chiede un piccolo favore ad un buon amico di famiglia, di andare a vedere nella nuova scuola la bacheca con tutti i fogli dei promossi e bocciati, ma così, tanto per curiosità, visto che il figlio è cambiato in meglio, e gli ha confermato di essere stato promosso. 
Sono andato in quella scuola, si...avete capito bene, il buon amico di famiglia sono io, e già pensavo di andarlo a prendere, per offrirgli qualcosa al Bar, per questa bella promozione...
Man mano mi avvicinavo al foglio in bacheca, con scritto l' elenco della classe, e più vedevo scritte in rosso!!!
Con l' indice, scendo sino al cognome giusto e NON AMMESSO! Aspettate, forse ho sbagliato nome, NON AMMESSO! No! Non mi sono sbagliato. E come se un treno, mi era passato addosso. 
L' unica consolazione (se si può chiamare consolazione), era che su una classe di circa 26 o 27 ragazzi, soltanto 8 erano stati promossi!!! 
Ora io penso a quei genitori, come a tanti altri, che fanno di tutto per i loro figli, e poi...
PERCHE' TUTTE QUELLE BUGIE? Ma che hanno in mente questi giovani?...
Mi dispiace davvero tanto, sono solidale con questa famiglia e con tutte le altre...Non so darmi delle risposte precise.

Nessun commento:

Posta un commento

Un saluto e un grazie per tutti i commenti da voi lasciati che impreziosiscono sempre gli articoli letti.