lunedì 19 luglio 2010

La FERRARI 599 GTO la più potente delle rosse italiane - sogno o realtà?


Sono il primo ad ammettere che almeno un centinaio di volte mi sarò sognato di essere al volante di una bella e potente Ferrari e che tante bellissime donne mi guardano con occhi volitivi. Vabbè...Ok! devo rimanere con i piedi per terra e devo soltanto dire che è uscito un modello in edizione limitato... molto limitato, infatti sono soltanto 599 esemplari realizzati (forse per essere coerenti col nome) della FERRARI 599 GTO.

La celebre casa automobilistica italiana con sede a Maranello (MO) con la 599 GTO, mette su strada la “Rossa” più potente di tutti i tempi ed i numeri sono veramente da “urlo”.
I Dati dati dal costruttore
Il motore è un V12 a benzina di 5.999 centimetri cubici a 65 gradi.
I cavalli che riesce a sviluppare la 599 GTO, sono di 670 a 8.250 giri/motore.
Il cambio è a sei marce elettroattuato.
La trazione è posteriore.
Il peso è di “soli” 1495 chilogrammi.
La velocità massima raggiungibile su una pista è di 335 chilometri orari.
Le differenze sulla “sorella”, la 599 GTB sono tutte in funzione delle prestazioni, con modifiche sulla carrozzeria come le due prese d'aria sul cofano, un nuovo spoiler o un appendice aerodinamica più accentuata sul baule. Il fondo piatto e l'estrattore fanno largo uso di materiali compositi.
Quando si accende il potente motore, il suono ci ammalia e ci fa capire insieme alla sua forma tutte le intenzioni da cattivissima e corsaiola della Ferrari 599 GTO.
Quest'auto è destinata soprattutto a persone che hanno una grande propensione alla guida sportiva, quasi agonistica. L'elettronica riesce ad assistere la guida molto bene ma per chi voglia sfruttarne tutta la potenza ci vuole una pista ed un po' di allenamento, e poi avrà tutte le emozioni che cerca. Infatti si può regolare la manopola per lo stile di guida, all'inizio è sulla posizione Race per iniziare a girare in pista per impratichirsi. Dopo si va su Ct Off e Cst Off per mettere da parte prima il controllo della trazione e poi anche quello della stabilità. A quel punto si deve aver presente cosa si sta facendo  perchè la 599 GTO è tutta nelle nostre mani ed il “cavallo” è un vero stallone selvaggio di razza.
Un sogno per tutti noi poveri “mortali”... un sogno da 320.000 euro.

1 commento:

  1. Hai ragione, queste macchine son un sogno per tutti. Anche se poi mi chiedo dove si possa andare a provare la massima velocità senza che sia in una pista? Ciao

    RispondiElimina

Un saluto e un grazie per tutti i commenti da voi lasciati che impreziosiscono sempre gli articoli letti.