martedì 29 giugno 2010

E poi si dice che in Italia non li pagano bene gli stipendi!

Fonte della notizia e classifica su msn:    http://finanza.it.msn.com/speciali/manager.aspx?cp-documentid=153103539

Oggi ho letto l' articolo in cui vi è la lista 2009 delle 20 persone (Manager e Industriali stipendiati da Aziende italiane) che in Italia, prendono lo stipendio più alto, come veri e propri Paperon de Paperoni.
Ebbene, vi dico soltanto per fare qualche esempio, che tra il primo della lista 2009, nel senso che è quello che prende di più tra i 20 Manager, cioè CARLO PURI NEGRI, Vice Presidente della Pirelli Re ed io, la differenza di stipendio è esattamente di 14 Milioni di euro all' anno, mentre tra LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO ex Presidente della Fiat, che si trova al Quarto posto della lista e sempre Me medesimo, la differenza tra stipendio è di 5.177.000 euro all' anno.
Voi mi chiederete, ma allora qual' è il vero valore dello stipendio di questi Signori, paragonato al Tuo?
Ed io rispondo molto semplicemente, facilissimo! Dovete soltanto fare la differenza tra il loro stipendio ed il mio, che è pari a 0 euro, in quanto sono un disoccupato del Sud, che si "accontenterebbe" anche di 1300 euro al mese, per poter avere la speranza di un futuro.
Io non voglio dire che non sia giusto pagare degli stipendi appropriati e consoni, in base al lavoro che svolgono certi manager che portano avanti tutta la "baracca" di spesso "eccellenti" Aziende italiane. Anche se tante volte, sono i manager stessi, con la loro posizione "favorita", a scegliersi lo stipendio voluto. Infatti mi chiedo, chi potrebbe controllare o contestare le disposizioni di un "presidente" di Azienda? 
Il discorso che mi da un pò fastidio è, che magari qualcuno di questi manager o "Paperoni" che sta in questa lista, possa impuntare i piedi quando qualche povero dipendente d' Azienda, con tre o quattro figli a carico, chiede 30 o 50 euro di aumento sul proprio stipendio. Altri manager ancora, riescono a fare tre o quattro lavori in una sola volta, arrivando al punto di non farsi vedere per settimane o mesi in Azienda, per poi comparire, soltanto per prendere lo stipendio.  
Qualcuno addirittura si è sbizzarito con i numeri di questi 20 stipendi da Nababbo, ed il risultato è che si supera la cifra di 80 Milioni di euro in totale, che basterebbero a stipendiare per un anno, più di 2100 persone, con uno stipendio mensile di 1500 euro.
Non parliamo dei giocatori di calcio poi... dico soltanto che siamo Italiani!

Nessun commento:

Posta un commento

Un saluto e un grazie per tutti i commenti da voi lasciati che impreziosiscono sempre gli articoli letti.