Crostata di ciliegie
Ingredienti e dosi per 4 persone
1 chilogrammo di ciliegie – 250 grammi di farina bianca – 125 grammi di zucchero – 120 grammi di burro – 8 savoiardi – 1 uovo intero – scorza di limone – un po’ di pane grattugiato – un pizzico di sale.
Utensili
Spianatoia – mattarello – scodella – snocciolatore – stampo per crostata – rotella tagliapasta.
Preparazione
(tempo occorrente: 2 ore circa)
1) con la farina fate una “fontana”, nel centro di essa mettete l’ uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e metà del burro, lavorato in precedenza per ammorbidirlo.
2) incorporate la farina. Lavorate dapprima con una lama di coltello, e poi con le dita. Quando la farina sarà tutta assorbita, riunite la pasta dandole la forma di una palla e lasciatela riposare per mezz’ ora, in luogo fresco, coperta da una scodella rovesciata. La pasta così ottenuta, prende il nome di “pasta frolla”.
3) lavate le ciliegie, procedendo ad una accurata cernita. Asciugatele, togliete il picciolo e snocciolatele con l’ arnese adatto.
4) stendete la pasta frolla con il mattarello.
5) ungete con l’ altra metà del burro lo stampo, spolverizzatelo con il pane grattugiato in modo uniforme, scuotendolo per eliminare l’ eccesso di pane.
6) dalla sfoglia ricavate un tondo che serva a coprire il fondo, badando che sia almeno un centimetro più largo, in modo da risalire sulla parete dello stampo. Con una forchetta sforacchiate la pasta frolla. Con la pasta restante, tappezzate il bordo, pressandola delicatamente contro la parete dello stampo.
7) ricoprite la pasta con uno strato di savoiardi. Sopra di essi ponete le ciliegie, in un solo strato e ben accostate le une alle altre. Con un po’ di pasta frolla fate un cordone tutto attorno al bordo dello stampo.
8) spolverizzate con lo zucchero, mettete lo stampo in forno già caldo (180 gradi), e fate cuocere per circa mezz’ ora o poco più. Togliete dal forno lo stampo e sfornate il dolce con delicatezza.
Come servire
È bene porre sul piatto di portata un centro di carta pizzo o un centrino.
Alcuni consigli
Occorre impastare con garbo e rapidamente, altrimenti la pasta si sgretola. La pasta frolla riesce più leggera se preparata la sera prima. La superficie della crostata può essere decorata, prima di entrare in forno, con strisce di pasta frolla, come si fa con tutte le crostate di frutta. In questo caso, non è consigliabile, perché coprirebbe buona parte delle ciliegie, invece il dolce si presenta bene, proprio per la vista delle ciliegie.
Buon appetito! E fatemi sapere come vi è riuscito…per altre ricette squisite, visitate il sito Sostando in cucina.
Nessun commento:
Posta un commento
Un saluto e un grazie per tutti i commenti da voi lasciati che impreziosiscono sempre gli articoli letti.