Il sorriso della Gioconda mi ha sempre affascinato al punto quasi da stregarmi letteralmente. Mi sarebbe davvero piaciuto conoscere la modella o il modello visto che si è detto di tutto e di più anche che fosse un maschio un pò effemminato o un ermafrodito. Mah, onestamente non so chi abbia ragione tra tutti gli pseudo esperti di arte comunque per me resta soltanto una cara amica, una bellissima e importante donna, punto e basta.
Alcune volte camminando per le strade ho cercato di trovare, di incontrare quel particolare sorriso e quello sguardo che mi attrae, nelle persone o nei conoscenti che vedo passare velocemente sulle vie cittadine. Non vedo nulla anzi riesco soltanto a vedere dei pensieri frenetici e tanti problemi del tipo “cazz... oggi arriverò tardi al lavoro” oppure “perché quello stronzo non mi degna di uno sguardo?”, o ancora “cornuto! Mi stavi mettendo sotto con la macchina” e tanta roba simile.
Sembra che noi cittadini moderni abbiamo ormai perso gran parte della serenità che traspare da quel viso cinquecentesco.
del tuo sorriso hanno detto la qualunque. Che è un sorriso beffardo di chi ne sa più di noi o magari che è il sorriso di una donna pienamente appagata sessualmente. Altri hanno detto che non è neanche un sorriso ma una semplice smorfia quasi un ghigno beffardo di un viso contratto.
Mi piacerebbe scoprire i pensieri che sono stati imprigionati in quella piccola tavola di legno dal grande e geniale Maestro Leonardo. Dal genio che scriveva al contrario per nascondere i suoi studi, da colui che ha inventato e studiato di tutto mentre realizzava negli intermezzi del suo prezioso tempo uno dei più grandi capolavori della pittura artistica.
Chissà se mai un giorno potrò capirci qualcosa...
Nell'attesa se siete interessati ad avere una descrizione più completa della Gioconda di Leonardo potete cliccare e andare sul sito Arte semplice e poi.
Un saluto a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento
Un saluto e un grazie per tutti i commenti da voi lasciati che impreziosiscono sempre gli articoli letti.