venerdì 6 novembre 2009

Un nuovo quadro di Leonardo da Vinci? - La fortuna è tutto nella vita!!!


E bravo Leonardo da Vinci, riesci a stupirci sempre…
Alcuni giorni fa ho letto su un settimanale nazionale, di un tizio che è riuscito a comprare un quadro in un asta per circa 15000 euro (tenete a mente questa cifra), la proprietaria della galleria, non vedeva l’ ora di togliersi questo “peso” di dosso, infatti ha chiesto di recuperare la somma che aveva pagato circa 7 anni prima, più un piccolo guadagno (minimo). Ora penso io, anche sapendo che questa signora almeno da come riportano i giornali, è titolare di una galleria d’ arte, il che fa supporre che se ne intenda giusto?!! Perché non ha cercato di sapere qualcosa di più su questo quadro?!! Mah…
Il quadro che rappresenta il profilo di una bella e ricca donna, a dire della vecchia proprietaria, doveva risalire al periodo dell’ Ottocento ( è intitolato Bella principessa).



Comunque per farla breve, il nuovo proprietario, all’ asta di 7 anni prima, non riuscì per 2 o 3 mila euro, ad impossessarsi del quadro. Però in tutti questi anni forse per un istinto, o forse perché è un grandissimo esperto d’ arte, e di Leonardo da Vinci in particolare, ebbe sempre un pensiero sull’ opera, fino ai nostri giorni, quando in un asta, stavolta riuscì a comprarlo.
Era convinto che quel quadro fosse molto più antico, addirittura del Rinascimento (tra il Quattrocento ed il Cinquecento), anzi addirittura era convinto che potesse essere un quadro del grande Maestro Leonardo, ma come poterlo appurare?!!
Gli venne in mente un idea “scientifica”, nel senso di cercare delle impronte di Leonardo sui suoi quadri (quelli che per tutti gli esperti, sono sicuramente opera del Maestro), e fortunatamente, fu trovata una impronta, che fu messa in relazione alla impronta che era stata ritrovata sul quadro comprato all’ asta (ecco il perché di questa particolare ricerca). Ebbene le impronte erano uguali e gli esperti ritenevano che fossero dello stesso individuo. Altre ricerche al carbonio, confermarono che non si trattava di un quadro dell’ Ottocento, ma bensì di un opera risalente esattamente al periodo in cui visse Leonardo da Vinci. Per finire, il proprietario del quadro, volle interpellare il massimo esponente, esperto di Leonardo da Vinci a livello mondiale Martin Kemp, il quale conferma dopo un attento studio della tela, che la tecnica ed il modo della stesura del colore, è molto simile a quella usata da Leonardo, e che l’ artista che l’ ha realizzata è mancino, e come noi sappiamo Leonardo era mancino.
Da tutto ciò, in appena un giorno le quotazioni della “Bella principessa”, sono schizzate fino ad arrivare a circa 150 milioni di euro (circa trecento miliardi delle vecchie lire). Non c’è che dire, al confronto delle 15.000 euro che il proprietario ha sborsato per comprarlo!
Io ora vorrei vedere la faccia della signora, che per 7 anni è stata la proprietaria di questo quadro!!!
Voi che ne pensate in merito, avremo mai un po’ di fortuna come questo “ricco” proprietario? Anche se in questo campo, ci vuole molto intuito, e anche essere preparati in modo da sapere sempre, cosa si sta comprando…giusto?!!

Mi piacerebbe molto sapere la Vostra opinione su questo sensazionale caso.
Arrivederci alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento

Un saluto e un grazie per tutti i commenti da voi lasciati che impreziosiscono sempre gli articoli letti.